La pezzonia, conosciuto anche come occhione, pezzogna, besugo, occhialone, mupo e rovello è particolarmente ricercato per la straordinaria bontà delle sue carni; è infatti oggetto di pesca professionale intensiva.
Ha l’aspetto tipico degli sparidi con corpo alto ed appiattito lateralmente, con occhio molto grande. È di colore rosso su dorso e fianchi negli adulti mentre nei giovani è argenteo. Si distingue soprattutto dalla macchia scura, presente più o meno in linea con l’occhio. La taglia supera i 60 cm.
E’ a ragione considerata prelibata. Le carni sono delicatissime eppure saporite, molto più di quelle di un fragolino.
È una specie diffusa nel mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale tra la Mauritania a sud e le isole Orcadi e la Norvegia a nord. È l’unica Specie di sparidi diffusa e comune nei mari dell’Europa settentrionale. Vive a profondità notevoli (fino ad 800 m) su fondi mobili e si incontra spesso sulle secche al largo. I giovani possono essere (relativamente) più costieri.
Rientra tra le specie non grasse e di alta digeribilità. All’acqua pazza è la soluzione ideale per cucinarla. Facile e veloce da preparare, la pezzogna all’acqua pazza è un piatto leggero e squisito da gustare se ben fatto.
Si dice che la cottura all’acqua pazza sia stata inventata da un gruppo di pescatori del Lazio, nell’isola di Ponza probabilmente, e solo successivamente diventata moda nell’isola di Capri grazie al grande Totò che ne era ghiotto.
Ricetta:
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
Pezzonia 800 g
Pomodori ciliegini 4
Prezzemolo
Pomodori secchi 20 g
Prezzemolo
Patate tagliate a fettine 1
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine di oliva
Dado da brodo 1 pezzo
Aglio secco
Peperoncino secco
Basilico secco
Pulite la pezzogna, togliete le squame e le viscere. Con una forbice da cucina tagliate via anche le pinne, quindi sciacquatela sotto l’acqua corrente. Adagiate la pezzogna in una padella, assieme a un filo d’olio.
Pelate una patata e tagliatela a fettine sottili. Aggiungete le fettine al pesce, a fuoco spento. Unite anche i pomodori secchi, i ciliegini tagliati grossolanamente, due spicchi d’aglio già pelati, il misto secco di spezie e un pezzetto di dado. Avviate la fiamma, a fuoco moderato.
Irrorate con mezzo bicchiere di acqua, coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Quando mancano 5 minuti al termine della cottura, girate la pezzogna e, se occorre, aggiungete ancora un filo d’olio.
Servitela quando è ancora calda.